plasmacare
plasmacare

Grande tecnologia in un pratico dispositivo

La linea di prodotti Plasma Care® è progettata per l'uso mobile da parte di medici e infermieri. Il dispositivo è funzionale, facile da usare e allo stesso tempo esteticamente curato. Il distanziatore - noto anche come distanziatore - garantisce un uso igienico.

Coperchio

Il Device

Un dispositivo portatile ed ergonomico contiene l'intera elettronica ed il controllo del sistema Plasma Care. Un solo pulsante a sfioramento gestisce l'accensione, lo spegnimento e l'erogazione della terapia. Un sistema intuitivo di led aiuta l'operatore nel controllo delle tempistiche e della corretta operatività del sistema.

Fonte di Plasma

Il Generatore di Plasma

La sorgente è il cuore del plasma care®. Tramite tecnologia SMD (surface micro discharge) micro scariche generano il plasma freddo a pressione ambientale. Essendo una sorgente di plasma indiretta nessuna corrente attraversa il paziente.

Distanziatore

Il Distanziatore monouso (spacer)

Lo spacer è collegato alla sorgente di plasma e garantisce l'uso igienico del dispositivo, anche nella pratica quotidiana intensa. Per ogni trattamento applicato deve essere utilizzato un nuovo distanziatore. Questo è garantito dalla presenza di un'unità RFID (identificazione a radiofrequenza) su ogni singolo spacer.

Docking Station

La Stazione di Ricarica

Le batterie di Plasma Care® vengono caricate in modalità wireless attraverso la docking station. Questo per evitare che liquidi e sporcizia penetrino nell'alloggiamento. La carica induttiva assicura che l'utente ed il paziente non possano entrare in contatto con componenti sotto tensione.

Alimentatore

Alimentatore

L'alimentatore è collegato alla docking station.

Distanziatore di addestramento

Distanziatore trainer

Il distanziatore trainer è stato pensato per fare in modo che l'operatore possa prendere confidenza con il prodotto. Questo distanziatore può essere applicato più volte e, poiché è chiuso, non permette la fuoriuscita di plasma freddo.

Tutte le parti del dispositivo sono realizzate in plastica medicale biocompatibile. Gli elementi di comando e le luci a LED sono integrati nell'unità stessa  stesso in modo tale che non vi siano aperture. 

I vantaggi: non c'è spazio per lo sporco, si evitano depositi di materiale e pulizia e sanificazione del device risultano essere facilitate.

Tecnologia al Plasma

Il plasma atmosferico freddo (CAP) è un gas ionizzato o parzialmente ionizzato, cioè solo una particella su 1x109 è ionizzata. Il plasma freddo a pressione atmosferica (Cold atmospheric plasma – CAP) viene generato applicando un'alta tensione elettrica ad un gas a pressione atmosferica (nel caso del Plasma Care l'aria ambientale) ed ha la caratteristica di mantenere una bassa temperatura, generalmente inferiore ai 40°C.

Il CAP (cold atmospheric plasma) viene utilizzato da molto tempo in ambito ospedaliero per la sterilizzazione a bassa temperatura dei dispositivi medici (sitema Sterrad) ma in tempi recenti sta suscitando notevole interesse per i suoi effetti sui tessuti viventi e per le possibili applicazioni nel campo della medicina.

Plasma Atmosferico Freddo

Nel plasma freddo, per via della interazione tra campo elettromagnetico e aria, vengono generate numerose molecole di specie reattive dell'ossigeno (Reactive Oxygen Species – ROS) e dell'azoto (Reactive Nytrogen Species – RNS): tra le prime possiamo citare H2O2, ozono, ossidrili, ossigeno atomico e molecolare, mentre tra le seconde NO2, NO3, perossinitriti ed altre particelle come ioni ed elettroni liberi. Tutte le specie sopracitate hanno la caratteristica di avere un forte potere ossidante, cioè la capacità di “rubare” elettroni agli atomi ed alle molecole con le quali entrano in contatto e di danneggiarne la struttura Questo processo viene definito di ossido/riduzione (o REDOX) ed è alla base della efficacia di inattivazione microbica del plasma freddo.

Ioni ed elettroni 

N+, N2+, N3+, N4+, O+, O2+, NO+, NO2+, H+, H2+, H3+, OH+, H2O+, H3O+, e-, O-, O2-, O3-, O4-, NO-, N2O-, NO2-, NO3-, H-, OH-

Specie reattive 

 

N2, O, H, N, O, O2, O3, NO, N2O, NO2, N2O3, N2O4, N2O5, H2, OH, HO2, H2O2, HNO, HNO2, HNO3 

Radiazioni UV 

(Max. 0,00198 J/m² in 3 Minuti (Limite = 30 J/m²)

Luce visibile 

Lucentezza viola 

Radiazione termica 

ΔT = circa 1°C/Minuto, sempre ≤40°C 

Indagini pre cliniche

Negli studi preclinici, il Plasma Care® è stato utilizzato efficacemente contro numerosi ceppi batterici di classe di rischio I e II, tra cui S. aureus, E. faecalis, P. aeruginosa, E. coli, MRSA e VRE. Non è stato possibile determinare una differenza significativa nella loro sensibilità al CAP e non è stata osservata nemmeno la formazione di resistenza.

Su agar, il 99,999% dei batteri testati e il lievito C. albicans sono stati uccisi entro 60 secondi. Inoltre, il Plasma Care® è risultato efficace contro i biofilm di E. faecalis (riduzione del 99,9% in 1 minuto). Il trattamento al plasma non è una terapia mirata che attacca solo gli agenti patogeni. Anche il tessuto umano sano entra in contatto con il CAP., pertanto, è stato attentamente studiato se il trattamento al plasma provocasse cambiamenti nei fibroblasti primari e nei cheratinociti o nella pelle. Trattamenti al plasma fino a 3 minuti (periodo di trattamento massimo consentito di una singola sezione della ferita entro 24 ore), non hanno avuto influenza sulla vitalità o migrazione dei fibroblasti primari e dei cheratinociti. Inoltre, non ci sono stati cambiamenti istologici o proapoptotici nella pelle normale o sensibile da biopsie di donatori sani. Nei test di mutagenicità (test HGPRT con cellule V79), non è stato possibile riscontrare che il CAP di Plasma Care® abbia alcun potenziale genotossico.

preclinic

The plasma care® product group uses the following patents:

Plasma device for the treatment of body surfaces

Device patent plasma care® – a medical device for the treatment of wounds with cold atmospheric plasma

  • Owners: terraplasma GmbH und terraplasma medical GmbH
  • Priority date: 15.06.2018
  • Patent applications: Deutschland: DE 10 2018 209 735.6, PCT/EP2019/065570

 

Method for testing an electrode arrangement for the generation of a non-thermal plasma and plasma source with such an electrode arrangement, established for carrying out such a method

Procedure for pre-checking the functionality of a plasma source

  • Owners: terraplasma GmbH und terraplasma medical GmbH
  • Priority date: 15.06.2018
  • Patent applications: Deutschland: DE 10 2018 209 730.5, PCT/EP2019/065574

 

Electrode arrangement and plasma source for the generation of a non-thermal plasma as well as a method for operating a plasma source

Electrode design – based on surface microdischarge technology, which generates a homogeneous plasma with low voltages of 3-4 kV (thin film technology)

  • Owners: terraplasma GmbH (Deutschland und Europa) und terraplasma medical GmbH (China und Japan)
  • Priority date: 23.07.2015
  • Patent applications: Deutschland: 10 2015 213 975.1, Japan: 2018-522866, Europa: 16744694.7
  • Patents: USA: US10470285B2 issued at 10.06.2019, China: ZL 201680043155.0 issued at 05.03.2021

 

Device patent plasma intensive care® – a system for the treatment and prevention of viral, bacterial

Owner: terraplasma medical GmbH 
Priority date: 09.07.2020, 
Patent application: EP 20 18 5085.6 
Patents: Europa, mit Ausweitung für Japan, USA

The plasma care® product group uses the following exclusive licenses:

Electrode arrangement and plasma source for the generation of a non-thermal plasma as well as a method for operating a plasma source

Electrode design – based on surface microdischarge technology, which generates a homogeneous plasma with low voltages of 3-4 kV (thin film technology)

  • Owner: terraplasma GmbH
  • Priority date : 23.07.2015
  • Patent application: Deutschland: 10 2015 213 975.1, Japan: 2018-522866, Europa: 16744694.7
  • Patents: USA: US10470285B2 issued at 10.06.2019, China: ZL 201680043155.0 issued at 05.03.2021

Optimization of bactericidal effect

Device and method for plasma treatment of surfaces, as well as use of a device

Owner: Max-Planck-Gesellschaft
Priority date: 25.05.2011
Patent application: Europe

La rivoluzione nel trattamento delle ferite.
Il nostro team è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

CONTATTACI
Cookies