CASI CLINICI
Diagnosi: acne
Paziente: donna, 27 anni
Durata della malattia: l'acne esiste da diversi anni
Inizio: pustole rosse e purulente
Fine: le pustole guariscono, non se ne sono formate di nuove, meno arrossamento della pelle
Terapia: 4 trattamenti senza detersione preventiva = > diminuzione del rossore
Diagnosi: eczema congestizio. Malattia concomitante: Varicosi
Paziente: donna, 56 anni
Durata della malattia: 2 mesi
Inizio: ferita rossastra e sollevata
Fine: la ferita è chiusa
Terapia: 4 trattamenti + farmaci omeopatici
Paziente (80 anni, femmina) con diabete mellito, anamnesi: amputazione del piede destro sotto il ginocchio e amputazione del 4° dito sinistro tre anni fa. Ha avuto il piede d'atleta sul piede sinistro, il trattamento con un unguento antimicotico non ha avuto successo per 4 settimane, così come il trattamento antimicotico orale con fosravuconazolo-L-lisina etanolato. Il paziente è stato quindi trattato giornalmente con plasma freddo.
Settimana 0
Settimana 1
Settimana 2
Settimana 3
Situazione iniziale:
Paziente (77 anni, femmina): costretto a letto a causa di una lesione spinale. Ricorrenza di un'ulcera della gamba di origine non chiara sulla parte inferiore della gamba destra, nessun edema, struttura del vaso poco chiara. La guarigione della ferita è rimasta stagnante per diversi mesi, rivestimenti parzialmente purulenti, il paziente riferisce un forte dolore durante la pulizia meccanica della ferita.
Settimana 0
Situazione di partenza
Settimana 4
1° ciclo di trattamento / 8 trattamenti KAP
Settimana 10
Ricadere
Settimana 14
2° ciclo di trattamento / 8 trattamenti KAP
Panoramica del trattamento:
8 trattamenti con plasma freddo (1 minuto) in 4 settimane hanno portato a una significativa riduzione delle dimensioni della ferita, progressiva epitelizzazione, riduzione del dolore. Ad interruzione del trattamento si è verificata un'ulcera ricorrente, quindi è stato ripreso il trattamento con plasma freddo.
Completa epitelizzazione della ferita dopo 4 settimane di rinnovata terapia con plasma freddo (2 x settimana, 1 min).
Situazione iniziale:
Paziente (59 anni, maschio): Paziente attivo con paraplegia, ulcera da decubito nell'area del seno dovuta a frequenti bagni e sudorazione. Dopo 14 mesi senza guarigione, la ferita era di 3,5 x 3 cm con un pesante rivestimento di fibrina.
03.08.2021
05.08.2021
18.08.2021
02.09.2021
Panoramica del trattamento:
Applicazione del trattamento 2 volte sulla stessa area (2 min totali). Già dopo il 2° trattamento si sono staccati i rivestimenti di fibrina, il rossore è diminuito. Dopo 2 settimane di significativa riduzione a 2 x 2 cm, inizia la granulazione. Guarigione completa dopo 5 settimane.
Situazione iniziale:
Paziente (50 anni, maschio): diabete mellito di tipo II, sindrome del piede diabetico; amputazione borderline del 4° dito sinistro. Infezione della ferita da corinebatteri, enterococchi e stafilococchi parzialmente resistenti.
Giorno 0
Situazione di partenza
Giorno 2
2 trattamenti KAP
Giorno 14
4 trattamenti KAP
Giorno 42
7 trattamenti KAP
Giorno 83
9 trattamenti KAP
Panoramica del trattamento:
2 trattamenti/settimana nelle prime 3 settimane, poi 1 trattamento ogni 2 – 4 settimane (9 trattamenti in 12 settimane) come parte del cambio medicazione in clinica.
Guarigione dopo l'inizio della terapia al plasma e con un trattamento ottimale della ferita con sbrigliamento chirurgico, sollievo, medicazione appropriata, ecc.
Situazione iniziale:
Paziente (78 anni) con diabete mellito, polineuropatia progressiva e pAVK sviluppa ulcera di III grado, piede destro a cupola
Figura 1
Figura 2
Figura 3
Figura 4
Panoramica del trattamento:
2 trattamenti a settimana, 2 minuti. Dopo 14 giorni, la ferita era molto più vitale, dopo 6 settimane la benda di schiuma PHMB poteva essere sostituita da una medicazione in polireto. Dopo un totale di 39 trattamenti, la ferita è diventata significativamente più piccola e la terapia KAP è stata interrotta con condizioni stabili della ferita e cura delle scarpe adattata.
Situazione iniziale:
Paziente di sesso femminile di 28 anni, senza malattie concomitanti, WHS dopo osteosintesi della placca, WHS si è verificato dopo la rimozione della sutura con secrezione purulenta. Il paziente ha un'allergia al gesso.
Giorno 0
Figura 2
dopo 3 settimane
Panoramica del trattamento:
Trattamento quotidiano, 3 minuti. Dopo una settimana, miglioramento significativo: niente più segni di infezione e dolore. Dopo altri 3 giorni la ferita era guarita.
Situazione iniziale:
Paziente (77 anni, donna): ferita in via di guarigione secondaria (trapianto di sede divisa e plastica del lembo) dopo trauma (lesione da schiacciamento in incidente stradale); disturbo della guarigione delle ferite in presenza di CVI e insufficienza cardiaca noti, infezione da Enterobacter aerogenes, tendenza alla formazione di edema nella parte inferiore delle gambe.
Settimana 0
Situazione di partenza
Settimana 1
3 trattamenti KAP
Settimana 2
5 trattamenti KAP
Settimana 8
14 trattamenti KAP
Settimana 11
18 trattamenti KAP
Panoramica del trattamento:
2 volte alla settimana trattamenti al plasma freddo (1 min), ulteriore passaggio alla cura umida della ferita per ammorbidire incrostazioni e necrosi, nonché regolare pulizia meccanica, dopo 18 trattamenti in 11 settimane, ad eccezione dell'apertura puntuale della pelle superficiale (dimensione della ferita: 0,22 x 0,17 cm), ferita completamente epitelizzata. La terapia al plasma non è più necessaria.
Situazione iniziale:
Paziente (63 anni, femmina): amputazione transtibiale traumatica, disturbo postoperatorio della cicatrizzazione della ferita sull'arto residuo (superficie portante della protesi) a seguito di intervento di chirurgia plastica con lembo, la ferita esiste da 1,5 anni, nessuna infezione.
Giorno 0
Situazione di partenza
Giorno 3
2 trattamenti KAP
Giorno 7
3 trattamenti KAP
Giorno 16
6 trattamenti KAP
Giorno 25
9 trattamenti KAP
Panoramica del trattamento:
9 trattamenti (1 min/13 cm²) eseguiti in tre settimane e mezzo. Riduzione della dimensione della ferita da 2,04 cm x 1,87 cam a 0,48 cm x 0,51 cm.
Situazione iniziale:
Paziente, 39 anni, sano e attivo nello sport. Le vesciche nello scarpone da sci portano a una vescica aperta, piangente e dolorosa.
Giorno 0
Inizio del trattamento
Giorno 2
1 trattamento KAP
Giorno 4
2 trattamenti KAP
Giorno 7
3 trattamenti KAP
Panoramica del trattamento:
9 trattamenti (1 min/13 cm²) eseguiti in tre settimane e mezzo.
Riduzione della dimensione della ferita da 2,04 cm x 1,87 cam a 0,48 cm x 0,51 cm.